La Regione Sicilia istituisce il Molecular Tumor Board

È stato istituito dalla Regione Sicilia il Molecolar Tumor Board (MTB) regionale, che avrà il compito di fornire supporto ai gruppi di lavoro della rete oncologica siciliana ai fini dell’individuazione di profili terapeutici personalizzati all’avanguardia per il trattamento dei pazienti oncologici nella realizzazione dei PDTA specifici per la patologia.

Sarà compito inoltre del MTB di organizzare un network di centri di riferimento di diagnostica molecolare oncologica con l’obiettivo di garantire la qualità, tempestività ed affidabilità di queste prestazioni  in linea con quanto stabilito dall’Intesa Stato Regioni del 17 aprile 2019. Il MTB dovrà anche regolamentare l’accesso ai test di profilazione genomica, e armonizzare le procedure e le caratteristiche dei test molecolari. Inoltre, si prevede di realizzare un database regionale ove far affluire i dati, di attivare un collegamento con altri MTB regionali e di promuovere la formazione continua degli operatori sanitari.

Individuare nei tumori le specifiche alterazioni molecolari consente di prevedere con una buona approssimazione la sensibilità del tumore a terapie mirate o all’immunoterapia. Questa rivoluzione scientifica porta con sé una diversa organizzazione dei servizi sanitari coinvolti nell’assistenza.

CONDIVIDI SU