Cancer Policy Award

L’iniziativa

Cancer Policy Award è un riconoscimento onorario conferito dal progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” a politici che si sono distinti nella presentazione di atti parlamentari (disegni e proposte di legge, atti di sindacato ispettivo e di indirizzo politico), o altre attività di stretta pertinenza del Parlamento nazionale, del Parlamento Europeo, della Commissione Europea, delle Assemblee e Consigli regionali, in relazione alla difesa dei diritti dei pazienti oncologici e onco-ematologici e alla loro presa in carico da parte delle strutture sanitarie pubbliche.

Durante la seconda edizione del Premio, in considerazione delle priorità delle Istituzioni legate alla diffusione del coronavirus, saranno valutati con particolare attenzione tutti i provvedimenti emanati a livello europeo, nazionale e regionale per assicurare una migliore presa in carico, assistenza e cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici durante le fasi dell’emergenza e della convivenza con il coronavirus in Italia.

Chi può partecipare

I riconoscimenti sono riservati a:

  • Membri del Parlamento nazionale e Consiglieri regionali;
  • Ministri del Governo nazionale o Assessori regionali;
  • Membri del Parlamento Europeo e della Commissione Europea.

Come partecipare

Le candidature potranno essere avanzate dal promotore dell’atto o da qualunque cittadino attraverso l’invio di un’ e-mail all’indirizzo di posta elettronica award@salutebendafidendere.it.

Saranno ritenuti validi ai fini del concorso gli atti presentati dal 1° novembre 2019 entro e non oltre il 30 novembre 2020.

I riconoscimenti, per un massimo di 15, verranno definiti e conferiti dalla Giuria per iniziative tese alla migliore presa in carico, assistenza e cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici durante le fasi dell’emergenza e della convivenza con il coronavirus e per attività inerenti i temi dell’Accordo di Legislatura.

La cerimonia

I riconoscimenti verranno consegnati nel corso del Forum annuale di “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” entro il termine del 2020.

I riconoscimenti che verranno attribuiti ai politici identificati dalla Giuria hanno un valore puramente onorifico e simbolico e non saranno suscettibili di valutazione economica. L’iniziativa non viene indetta con lo scopo di fare pressioni sull’autonomia di scelta e di operato dei rappresentanti politici italiani, ma esclusivamente allo scopo di premiare le attività che hanno permesso di portare avanti i valori generali identificati nell’ambito del progetto “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”.

 

Segreteria Organizzativa Pro Format Comunicazione
Viale Aventino, 45 – 00153 Roma
Tel. +39 06 5417093 – cellulare +39 340 5422434
award@salutebenedadifendere.it – www.salutebenedadifendere.it