Diamo il benvenuto alla nuova Associazione del Gruppo: MelanomaDay

Salgono a quota 43 le Associazioni che aderiscono al Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere”: l’ultima in ordine temporale a salire a bordo è l’Associazione MelanomaDay, che si occupa di diffondere la cultura della prevenzione in tutta Italia con particolare riferimento al melanoma, uno dei peggiori tumori cutanei.

Con profondo entusiasmo e tanta voglia di metterci subito al lavoro insieme, l’Associazione MelanomaDay entra a far parte del Gruppo La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere ­– dichiara il Presidente di MelanomaDay Gianluca Pistorenon vediamo l’ora di poter contribuire ad alimentare il dialogo, le iniziative e le proposte insieme alle altre associazioni. Le patologie sono diverse, ma la sofferenza è unica, e noi siamo grati di poterci unire ad altre splendide realtà per poter dare tutti insieme un contributo affinché le Istituzioni forniscano risposte all’altezza delle sfide che affrontiamo”.

Ogni anno l’Associazione organizza numerosi screening dermatologici gratuiti, eroga il Premio di Laurea Silvio Pistore per sostenere giovani medici che hanno scritto una brillante tesi sul melanoma e soprattutto si occupa di rendere la scienza e la medicina comprensibili a tutti. Per farlo, ogni settimana MelanomaDay pubblica contenuti di divulgazione scientifica sui propri canali social, tramite i quali spiega alle persone i concetti più importanti per prendersi cura della propria salute e fare prevenzione. L’Associazione inoltre combatte le bufale sulla salute e mostra alle persone come riconoscere le fake news in ambito medico, sostenendo che solo così si può avere maggiore consapevolezza e aderenza alle risposte che la scienza ci offre.

 

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle Associazioni

CONDIVIDI SU