Cuore Rosa: nasce il primo trasporto sanitario tutto al femminile

Cuore Rosa è il nuovo servizio di trasporto sanitario creato dall’Associazione Lorenzo Perrone Onlus, in collaborazione con l’Associazione CasAmica Onlus e con il supporto dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Il servizio è riservato alle pazienti oncologiche che devono recarsi in ospedale per visite o terapie, che troveranno ad accoglierle, come autiste/accompagnatrici, esclusivamente altre donne.

Cuore Rosa, che ha come base operativa l’Istituto dei Tumori di Milano e copre tutta la Città Metropolitana, è totalmente gratuito grazie al supporto di Arval, che ha messo a disposizione la vettura, e al sostegno di Fondazione Roche e Fondazione di Comunità Milano.

“Abbiamo dato vita al progetto “Cuore Rosa” perché l’esperienza di questi anni ci ha insegnato che per una donna costretta ad affrontare l’esperienza di un tumore al seno la vicinanza di un’altra donna può essere di grande aiuto – spiega Rosalba Tanda, presidente dell’Associazione Lorenzo Perrone Onlus  Solo una donna, infatti, può identificarsi con una paziente e comprendere le ferite più profonde che un tumore al seno può provocare anche sul piano psicologico. Questo processo di identificazione favorisce la nascita un rapporto empatico, indispensabile per trasformare un semplice servizio di ‘trasporto’ in ‘accompagnamento’, nel senso più completo e inclusivo del termine”.

Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Lorenzo Perrone Onlus,
tel. 02 2730 7393 (lunedì-venerdì, ore 10-12)
e-mail segreteria@associazionelorenzoperrone.org

CONDIVIDI SU