Coinvolgimento delle Associazioni in AIFA: oggi il question time in Commissione

Si terrà oggi in Commissione Affari Sociali della Camera un question time in cui l’Onorevole Roberto Bagnasco, membro del nostro Intergruppo Parlamentare “Insieme per un impegno contro il cancro” chiederà attraverso un’interrogazione a risposta immediata al Ministro della Salute Roberto Speranza di coinvolgere in modo costruttivo e trasparente le Associazioni pazienti presso le commissioni di valutazione dei farmaci di AIFA.
Sotto la spinta del Gruppo “La salute: un bene da difendere, un diritto da promuovere” è stata presentata anche in Senato nei mesi scorsi un’interrogazione diretta al Ministro della Salute sul medesimo tema. Le interrogazioni prendono in considerazione l’approccio dell’Agenzia Europea per i medicinali (EMA) che dal 2005 valuta le nuove tecnologie sanitarie avvalendosi del supporto delle Associazioni per tenere in considerazione il vissuto dei pazienti e l’impatto delle terapie sulla loro qualità di vita.
In attesa di conoscere la risposta dal Ministro della Salute Roberto Speranza, vi segnaliamo il link attraverso il quale a partire dalle 13.30 di oggi è possibile ascoltare in diretta le parole del Ministro.
Per seguire la diretta accedere attraverso il seguente link e cliccare su XII Affari Sociali

 

Aggiornamento al 6 maggio 2022

È possibile scaricare la risposta del Ministro della Salute Roberto Speranza cliccando sul bottone sottostante. Come Gruppo continueremo a batterci affinché le Associazioni vengano coinvolte nei processi di valutazione dei farmaci in AIFA.

 

 

CONDIVIDI SU